Volontariato in Misericordia

Il Servizio di volontariato in Misericordia è una grande opportunità per chi desidera dedicarsi a chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile.

Se hai un cuore grande e il desiderio di aiutare chi ha bisogno

Diventa volontario


Le Misericordie sono diffuse in tutta Italia e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.

Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, possono diventare confratelli e consorelle e far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.

Per diventare volontario, basta prendere contatti con i responsabili che vi sapranno fornire tutte le informazioni e indicare l’inizio dei corsi di formazione, necessari per intraprendere il vostro cammino di aiuto ai bisognosi.

Il volontario può avere a sua volta qualifiche diverse:

Volontari Aspiranti:

Volontari Aspiranti, sono coloro che, dopo l’adesione, collaborano ai servizi di volontariato in un periodo (fissato dallo Statuto o dai Regolamenti) nel quale sperimentano la vita della Confraternita e si preparano, spesso accompagnati da confratelli più esperiti, a divenirne pienamente partecipi con l’ammissione alla qualifica di Effettivi. Essi godono di diritti sociali limitati dallo Statuto e dal Regolamento e partecipano alle assemblee solo come osservatori senza diritto di voto attivo o passivo.

Volontari Sostenitori:

sono coloro che aderiscono spiritualmente alla idealità caritativa e cristiana della Confraternita e non potendo partecipare all’esercizio delle opere caritative, s’impegnano a sostenerne moralmente e materialmente, con la loro quota contributiva, le opere ed i servizi. Essi godono di tutti i diritti sociali stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti.

Volontari Effettivi:

sono coloro che costituiscono il corpo funzionale della Confraternita, sono i fratelli e sorelle attivi, che svolgono le attività caritative della Misericordia e, nello spirito che anima il sodalizio, contribuiscono alle varie funzioni della Confraternita e si impegnano in quanto è nelle loro possibilità all’esercizio di una o più opere caritative. Godono di tutti i diritti sociali stabiliti dallo Statuto e dai Regolamenti e partecipano, dopo un periodo di tempo statutariamente fissato, alle assemblee con diritto di elezione attiva passiva.

Come posso partecipare e dare una mano? Entra a far pare della Misericordia di Arese. E’ semplice perché le porte dell’associazione sono da sempre aperte a chiunque desideri diventare volontario e metta a disposizione il proprio tempo e la propria sensibilità per aiutare il prossimo in difficoltà.  Per ulteriori info contattaci. Ti aspettiamo!

Cosa e Come lo facciamo

Da sempre la Misericordia di Arese opera sul proprio territorio a sostegno delle necessità della Comunità. Le Sorelle e i Fratelli sono al fianco di tutta la popolazione con vecchi e nuovi servizi di assistenza socio-sanitaria. 

Volontariato

Avente per scopo la costante affermazione della carità e del servizio alla Comunità.

Formazione

Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, le iniziative di formazione sono sempre molto importanti.

Servizi

Il trasporto sanitario è il più antico tra i servizi svolti dalle Misericordie, sin dal 1244. E la storia continua...

Adesioni

Siamo tra i promotori di una grande rete nazionale “aperta” che accoglie realtà del no profit.

Partner

Insieme per coordinarsi e operare mettendo in comune le esperienze per un volontariato migliore.

Attività Sociali

Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato delle Misericordie.

Diventa Volontario anche Tu...

Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità