Soccorso Sanitario 112

Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate in base alle normative vigenti con a bordo soccorritori volontari appositamente formati e aggiornati attraverso corsi specifici. 

Il sistema dell’emergenza urgenza sanitaria è un servizio pubblico (H24/7) 

La Misericordia di Arese collabora in convenzione con il sistema di Emergenza Urgenza della Lombardia. Tutti i volontari e i dipendenti hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività attraverso corsi di formazione specifici e periodici aggiornamenti tecnico professionali, finalizzati ad aumentarne le abilità nell’ottica di una sempre maggiore professionalizzazione in un settore delicato ove conoscenza e specializzazione sono presupposti irrinunciabili.

Il soccorso sanitario extraospedaliero della Lombardia è stato interessato da notevoli trasformazioni a partire dal 2011, quando la Regione ha adottato la D.G.R. n. 1964 del 6 luglio 2011 con l’ obiettivo di migliorare l’attività di soccorso attraverso la riorganizzazione del sistema regionale di emergenza urgenza.

Come si viene addestrati per svolgere questo servizio? I nostri  volontari, e anche il personale dipendente, hanno tutti conseguito, secondo le vigenti normative, le necessarie abilitazioni per l’esercizio dell’attività di soccorritore. La frequenza di corsi di formazione specifici e periodici aggiornamenti tecnico professionali, sono finalizzati ad aumentarne e mantenerne le abilità nell’ottica di una sempre maggiore professionalizzazione in un settore ove conoscenza e specializzazione sono presupposti irrinunciabili.

Come posso partecipare e dare una mano? Entra a far pare della Misericordia di Arese. E’ semplice perché le porte dell’associazione sono da sempre aperte a chiunque desideri diventare volontario e metta a disposizione il proprio tempo e la propria sensibilità per aiutare il prossimo in difficoltà.  Per ulteriori info contattaci. Ti aspettiamo!

Cosa e Come lo facciamo

Da sempre la Misericordia di Arese opera sul proprio territorio a sostegno delle necessità della Comunità. Le Sorelle e i Fratelli sono al fianco di tutta la popolazione con vecchi e nuovi servizi di assistenza socio-sanitaria. 

Volontariato

Avente per scopo la costante affermazione della carità e del servizio alla Comunità.

Formazione

Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, le iniziative di formazione sono sempre molto importanti.

Servizi

Il trasporto sanitario è il più antico tra i servizi svolti dalle Misericordie, sin dal 1244. E la storia continua...

Adesioni

Siamo tra i promotori di una grande rete nazionale “aperta” che accoglie realtà del no profit.

Partner

Insieme per coordinarsi e operare mettendo in comune le esperienze per un volontariato migliore.

Attività Sociali

Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato delle Misericordie.

Diventa Volontario anche Tu...

Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità