Le Misericordie d’Italia

La prima Misericordia, quella di Firenze, venne fondata nel 1244 dal frate domenicano Pietro da Verona, poi divenuto Santo con il titolo di Pietro Martire.

Il Movimento della Carità con otto secoli di storia. Dal 1244…

Misericordie d’Italia


La Confederazione nazionale riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670 mila iscritti, dei quali oltre 100 mila sono impegnati permanentemente in opere di carità. Sono diffuse in tutta la penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Il nome del Movimento di Carità deriva dalle Opere di Misericordia, ovvero quelle opere richieste da Gesù nel Vangelo (Matteo 25) per trovare misericordia (il perdono per i nostri peccati) ed entrare quindi nel suo Regno. La tradizione cattolica ne elenca due gruppi di sette: corporali e spirituali.

La Tradizione


Le radici del Movimento delle Misericordie affondano nel pieno Medioevo e si sviluppano sulle vicende della città di Firenze. Nel periodo della fioritura del sistema dei comuni, l’accentuarsi della lotta fra Impero e Papato, e il perpetrarsi dei riflessi che la scissione fra Chiesa Cristiana e Chiesa Ortodossa, si formano varie Compagnie o Fraternite allo scopo di richiamare gli uomini verso quelle più alte verità che il Vangelo insegnava. Fu proprio in questo momento storico così convulso che prese vita una delle prime Compagnie volte all’esercizio effettivo della carità.

Le Confraternite oggi


Il Movimento delle Misericordie è impegnato costantemente anche a sviluppare innovazione nei servizi ai fratelli svantaggiati. E numerosi sono i progetti promossi dalle singole Confraternite nella propria comunità. La Confederazione accompagna questa crescita sia assistendo le proprie associate nella progettazione ed attivazione di nuovi servizi, sia realizzando progetti-pilota con alto valore sperimentale e strategico per tutta la rete.

Area Emergenza


L’area emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, è l’organismo operativo deputato alla gestione delle attività di coordinamento e direzione delle forze del  volontariato delle Misericordie  in caso di emergenza, calamità o evento di massa. Il servizio delle Misericordie italiane viene diretto tramite la SSM (Sala Situazioni Misericordie), ubicata a Pistoia dove viene gestito il coordinamento e il monitoraggio nazionale di attività ed eventi con un moderno ed efficace sistema di allertamento ed attivazione che permette una mobilitazione nazionale in tempi rapidi.

Cosa e Come lo facciamo

Da sempre la Misericordia di Arese opera sul proprio territorio a sostegno delle necessità della Comunità. Le Sorelle e i Fratelli sono al fianco di tutta la popolazione con vecchi e nuovi servizi di assistenza socio-sanitaria. 

Volontariato

Avente per scopo la costante affermazione della carità e del servizio alla Comunità.

Formazione

Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, le iniziative di formazione sono sempre molto importanti.

Servizi

Il trasporto sanitario è il più antico tra i servizi svolti dalle Misericordie, sin dal 1244. E la storia continua...

Adesioni

Siamo tra i promotori di una grande rete nazionale “aperta” che accoglie realtà del no profit.

Partner

Insieme per coordinarsi e operare mettendo in comune le esperienze per un volontariato migliore.

Attività Sociali

Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato delle Misericordie.

Diventa Volontario anche Tu...

Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità