Fraternita di Misericordia Arese
Siamo una Organizzazione di Volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia.
Dal 1984 al servizio della nostra Comunità
La Misericordia è un sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle collettività. Queste sono le parole che identificano al meglio lo spirito che guida quotidianamente l’operato della nostra Fraternita di Misericordia di Arese.
La Fraternita di Misericordia di Arese è un Organismo di Volontariato, che è nata ad Arese nel 1984 fondata su logiche del fare e di contribuire ad aiutare gli altri. La Fraternita di Arese presta servizio Emergenza/Urgenza e Trasporto sanitario per il 118 Regione Lombardia, Servizi privati di trasporto, Servizi di Soccorso e assistenza in occasione di manifestazioni ed eventi, Servizi Sociali e Interventi nell’ambito della Protezione Civile Sanitaria.
L’Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro, ha strutture ed organizzazioni democratiche. La Misericordia di Arese è costituita agli effetti giuridici come Associazione di Confratelli secondo l’art. 18 della Costituzione della Repubblica Italiana e secondo l’art. 12 e seguenti del vigente Codice Civile. La Misericordia è, secondo l’Ordinamento Canonico, associazione di fedeli laici della Chiesa ai sensi dei canoni 298 e seguenti e 231 e seguenti del Codice di Diritto Canonico.
Scopo della Fraternita è l’esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo, delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell’intervento nelle pubbliche calamità, sia in sede locale che nazionale ed internazionale, anche in collaborazione con ogni pubblico potere nonché con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.
Misericordia & Volontariato
La Misericordia di Arese è aperta a tutti: uomini e donne dai 16 agli 80 anni che vogliano dare il loro contributo possono diventare Volontari e far parte di una grande Famiglia Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.
Elena – 36 anni
Volontaria Autista Soccorritrice
Cristiano – 49 anni
Volontario Protezione Civile
Matteo – 33 anni
Volontario Servizi Sociali
Diventa Volontario anche Tu...
Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità