Attività per la Comunità
Il fulcro delle attività di una Misericordia sono i servizi. E’ attraverso di essi che la Misericordia attua la sua mission e persegue le finalità statutarie. Al servizio della Comunità con dedizione.
Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui.
(Lc 10,34)
Trasporto sanitario
Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate, ed autovetture con l’ausilio dei nostri volontari e/o dipendenti appositamente formati e specializzati. E’ il più antico e diffuso servizio tra le attività svolte dalle Misericordie. Iniziato oltre sette secoli fa quando i primi fratelli trasportavano a spalla gli ammalati verso gli ospedali dell’epoca. Nel corso dei secoli questo servizio ha cambiato fisionomia ed è divenuto sempre più articolato, sia perché i mezzi di trasporto diventavano più funzionali. Si è passati dalla barella a spalla alla lettiga su ruote fino alle moderne ambulanze odierne.
Soccorso Emergenza / Urgenza
Il servizio è svolto con ambulanze attrezzate in base alle normative vigenti con a bordo soccorritori appositamente formati e aggiornati attraverso corsi specifici. Il sistema dell’emergenza urgenza sanitaria è un servizio pubblico (H24/7). La Misericordia di Arese collabora in convenzione con il sistema di Emergenza Urgenza della Lombardia. Tutti i volontari e i dipendenti hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività attraverso corsi di formazione specifici e periodici aggiornamenti tecnico professionali, finalizzati ad aumentarne le abilità nell’ottica di una sempre maggiore professionalizzazione in un settore delicato ove conoscenza e specializzazione sono presupposti irrinunciabili.
Servizi per la Comunità
La Misericordia di Arese opera anche in ambito sociale dirigendo la propria azione verso chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Servizio di consegna di beni di prima necessità, spesa e medicinali. La nostra associazione è attiva per evitare che le persone più esposte (anziani, disabili, infermi) al contagio debbano uscire dalle proprie abitazioni fino a quando non passerà questa fase. Per attivare il servizio basta una telefonata al numero 379.1909759 o 02.9385536.
Protezione Civile Sanitaria
Per “Protezione Civile” si intende quel complesso di attività, anche preventive, che mirano alla sicurezza dei cittadini e dei loro beni minacciati o colpiti da eventi straordinari. Il servizio di Protezione Civile delle Misericordie d’Italia rappresenta in Europa una delle maggiori realtà di Volontariato del settore.
Cosa e Come lo facciamo
Da sempre la Misericordia di Arese opera sul proprio territorio a sostegno delle necessità della Comunità. Le Sorelle e i Fratelli sono al fianco di tutta la popolazione con vecchi e nuovi servizi di assistenza socio-sanitaria.
Volontariato
Avente per scopo la costante affermazione della carità e del servizio alla Comunità.
Formazione
Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, le iniziative di formazione sono sempre molto importanti.
Servizi
Il trasporto sanitario è il più antico tra i servizi svolti dalle Misericordie, sin dal 1244. E la storia continua...
Adesioni
Siamo tra i promotori di una grande rete nazionale “aperta” che accoglie realtà del no profit.
Partner
Insieme per coordinarsi e operare mettendo in comune le esperienze per un volontariato migliore.
Attività Sociali
Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato delle Misericordie.
Diventa Volontario anche Tu...
Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità