Protezione Civile Sanitaria

Per “Protezione Civile” si intende quel complesso di attività, anche preventive, che mirano alla sicurezza dei cittadini e dei loro beni minacciati o colpiti da eventi straordinari.

Il servizio di Protezione Civile delle MISERICORDIE d’Italia (H24/7) 

Il servizio di Protezione Civile delle Misericordie d’Italia rappresenta in Europa una delle maggiori realtà di Volontariato del settore. In caso di necessità può intervenire attingendo risorse fra: oltre 70.000 confratelli: (di cui oltre 2.000 specializzati nel settore della Protezione Civile); 2.500 autoambulanze e 1.000 mezzi speciali ed inoltre dispone di Ospedali da Campo, Posti Medici Avanzati, Cucine da Campo, Sala operativa Nazionale e Centri Operativi. La Fraternita di Arese fa parte di questo sistema di pronto intervento a servizio della Comunità locale e nazionale.

Si definisce come attività di protezione civile delle Misericordie ogni azione di prevenzione, protezione o soccorso che viene adottata in rapporto ad emergenze di massa che richiedano l’opera del volontariato organizzato dalle Confraternite che aderiscono alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Le attività di protezione civile si possono sviluppare in AREA LOCALE, in AREA NAZIONALE e Internazionale.

Le attività che si sviluppano in AREA LOCALE sono individuate nelle azioni rivolte a fronteggiare le emergenze che colpiscono il territorio di pertinenza di una Confraternita o di un raggruppamento di Confraternite e che, potendo essere affrontate e risolte direttamente dalla organizzazione locale, non richiedono l’intervento diretto della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Le attività che si sviluppano in AREA NAZIONALE ed Internazionale sono individuate nelle azioni necessarie a fronteggiare le emergenze di massa che per gravità ed estensione non possono essere affrontate dalla locale Confraternita o raggruppamento di Confraternite e richiedono l’intervento diretto della struttura di protezione civile della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. 

Come posso partecipare e dare una mano? Entra a far pare della Misericordia di Arese. E’ semplice perché le porte dell’associazione sono da sempre aperte a chiunque desideri diventare volontario e metta a disposizione il proprio tempo e la propria sensibilità per aiutare il prossimo in difficoltà.  Per ulteriori info contattaci. Ti aspettiamo!

 

Cosa e Come lo facciamo

Da sempre la Misericordia di Arese opera sul proprio territorio a sostegno delle necessità della Comunità. Le Sorelle e i Fratelli sono al fianco di tutta la popolazione con vecchi e nuovi servizi di assistenza socio-sanitaria. 

Volontariato

Avente per scopo la costante affermazione della carità e del servizio alla Comunità.

Formazione

Corsi, seminari, esercitazioni, tirocini, le iniziative di formazione sono sempre molto importanti.

Servizi

Il trasporto sanitario è il più antico tra i servizi svolti dalle Misericordie, sin dal 1244. E la storia continua...

Adesioni

Siamo tra i promotori di una grande rete nazionale “aperta” che accoglie realtà del no profit.

Partner

Insieme per coordinarsi e operare mettendo in comune le esperienze per un volontariato migliore.

Attività Sociali

Il "fare" welfare è un carattere genetico del volontariato delle Misericordie.

Diventa Volontario anche Tu...

Entra in Misericordia Arese, dona un poco del Tuo tempo alla Comunità