Organi statutari Misericordia Arese

“La vita non serve, se non si serve” – Papa Francesco

Gli organi di governo della nostra Fraternita

ASSEMBLEA

L’assemblea è costituita da tutti i confratelli e consorelle effettivi attivi e ha il potere di eleggere il consiglio direttivo (magistrato), il collegio dei sindaci revisori e il collegio dei probiviri. Inoltre, approva il bilancio finanziario e morale della confraternita e può essere chiamata a votare modifiche allo statuto, vale a dire all’insieme di norme che regolamentano la confraternita.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il consiglio direttivo è composto da consiglieri eletti da confratelli e consorelle attivi e ha un mandato quadriennale. Si occupa di tutta l’amministrazione della confraternita. Oltre agli eletti, è presente il correttore spirituale (diacono), che rappresenta l’autorità religiosa ma non ha né potere decisionale né di voto. Il magistrato (Consiglio direttivo) è presieduto dal governatore pro-tempore scelto tra gli eletti alla prima riunione post-elezioni. Dopo la nomina del governatore vengono scelti il vice governatore, il segretario e l’amministratore. I restanti consiglieri eletti assumono le deleghe assegnate per la gestione e manutenzione dei mezzi, per la gestione dei volontari e di tutte le altre attività della confraternita.

COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI

Il collegio dei sindaci revisori è composto da 3 membri e ha un mandato quadriennale come il magistrato. Ha il compito di revisionare i conti e di approvare il bilancio in prima istanza, prima di passarlo all’approvazione dell’assemblea.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Il collegio dei probiviri è composto da 3 membri che rimangono in carica per quattro anni e hanno il compito di vigilare sul rispetto dello statuto. Possono essere chiamati ad esprimere giudizi o prendere decisioni quando si vengono a verificare situazioni che si scontrano con il rispetto dello statuto.

I VOLONTARI

I confratelli attivi sono il vero polmone della confraternita, in quanto sono loro a portare avanti tutti i servizi prestati, rinunciando al proprio tempo libero e togliendo tempo alle proprie famiglie. Tale importanza è riconosciuta sia a chi presta servizio sui mezzi, sia a chi quotidianamente lavora all’interno della sede (centralinisti, segretari, e addetti alle pulizie dei locali). Se la Confraternita di Misericordia di Arese è arrivata a disporre dei mezzi, degli spazi e di tutte le attrezzature attuali, deve ringraziare queste persone e anche tutte quelle che purtroppo ci hanno prematuramente lasciato, ma che rimarranno sempre parte di noi.

La Misericordia è un sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere di Misericordia spirituali e corporali, in soccorso dei singoli e delle collettività. Queste sono le parole che identificano al meglio lo spirito che guida quotidianamente l’operato della nostra Fraternita di Misericordia di Arese.

Misericordia & Volontariato

We make a difference in the lives of people during a very traumatic time in their life. Meeting their medical transport needs eases their burden.

Elena – 36 anni

Volontaria Autista Soccorritrice

Cristiano – 49 anni

Volontario Protezione Civile